Capsula singola
Una capsula (detta anche corona) è un restauro che ricopre e "incapsula" il dente, con lo scopo di rinforzarlo e di migliorarne l'estetica. Una capsula può essere fatta per diversi motivi: Per fare un ponte tra due denti. Per riparare denti scheggiati. Per rinforzare un dente con un'otturazione particolarmente grande. Per prevenire fratture su denti deboli, soprattutto se devitalizzati. Per coprire un impianto dentale. Per ricoprire denti ricostruiti con dei perni dopo una cura canalare. Per ricoprire denti con forma o colore rovinati.
Il materiale è scelto dal dentista, che terrà in considerazione dell'estetica, della funzionalità, della posizione del dente, della condizione gengivale, della parte del dente visibile con il sorriso, il colore, la tonalità e la forma del dente.
I principali materiali adoperati per fare una capsula sono: Capsule in Ceramica hanno aspetto e colore molto simile a quello di un dente naturale. La ceramica è solitamente fusa sopra un guscio metallico che ne aumenta la resistenza. |
![]() |
|